Realizzare effetti sulle unghie: la Nail Art

nail art, unghie, bellezza, benessereIn questi ultimi anni si è molto diffuso un metodo artistico che consente di realizzare delle sfumature con un solo colpo di pennello, e quindi anche delle decorazioni tridimensionali, utilizzando una serie di pennellate associate.
Con un appropriato movimento del polso, che varia in base alla grandezza del pennello utilizzato, è possibile fondere luci e ombre, creare sfumature ed evidenziare tutto, in un unico colpo di pennello; è una tecnica molto utilizzata per dipingere ancora oggi su tele di vasta scala, ed è stata già adattata a diversi settori fra i quali non poteva mancare, naturalmente, il settore Nails.

nail art, unghie, bellezza, benessereDa pochi anni, infatti, questa tecnica sempre più famosa e richiesta è stata introdotta anche nella Nail Art, ed oggi è conosciuta grazie alla “micropittura”, che propone molto spesso questa tecnica.
Come si realizza una decorazione con questa tecnica?
Molti sostengono che sia tutta questione di giusta pressione e di movimento del pennello, ma sicuramente non deve mancare anche la giusta dose di fantasia!
E’ necessario preparare una piccola superficie piana dove poter stendere due o più gocce di colori, in questo modo si può intingere il pennello scelto per la nostra decorazione in questi colori, così da creare delle vere e proprie sfumature, già sul pennello stesso! Si consiglia, per creare delle sfumature migliori, di tenere il pennello in posizione obliqua, nel momento in cui si “entra” nel colore. Inoltre, prima di andare a decorare l’unghia, è preferibile strisciare il pennello su una superficie piana vicina, e ripetere questo movimento finché non si raggiunge la sfumatura desiderata.

nail art, unghie, bellezza, benessereA questo punto, si appoggia lentamente il pennellino sull’unghia e, facendo un po’ di pressione e dei piccoli movimenti ondulati e ripetuti, si può ottenere un disegno come, ad esempio, un piccolo fiore.
Si prosegue così, sempre con piccoli movimenti e magari cambiando un po’ le sfumature, così da creare piccoli contrasti e un effetto di “realismo”.
Infine, dopo aver creato il fiore o il disegno che più ci interessa, si procede a definirne i contorni o creare dei piccoli dettagli con un pennello molto sottile; in questo modo si evidenziano i tratti principali della decorazione appena realizzata, e si dà quel tocco finale che completa la nostra Nail Art.
I soggetti più decorati con questa tecnica sono solitamente i fiori, in tutte le loro sfaccettature e tonalità. Al secondo posto troviamo le farfalle, molto amate perché ricche di sfumature e perché si adattano alla perfezione a questo tipo di tecnica!
In commercio esistono dei veri e propri kit di pennelli e colori appositi per realizzare questa tecnica sulle unghie ed esistono molte aziende che organizzano corsi mirati anche di poche ore, per poter insegnare anche a chi è alle prime armi questa meravigliosa tecnica di decorazione.

nail art, unghie, bellezza, benessere

Realizzare effetti sulle unghie: la Nail Artultima modifica: 2012-03-25T10:49:00+00:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Realizzare effetti sulle unghie: la Nail Art

Lascia un commento