Pizza facile! Ecco come fare

pizza napoletana, famiglia, mamme, bambini, pizza, cucina, ricetteE’ sempre difficile accontentare i piccoli di casa, ma con questa ricetta riuscirete a superare gli imprevisti!

Ingredienti:
500 gr farina tipo “0”
olio
30 gr di sale
1 cubetto di lievito di birra sciolto in 350 ml di acqua tiepida 

Procedimento:
Inserite tutti gli ingredienti nella mescolatrice e chiudetela, quindi agitate prima in senso rotatorio fino a quando non si sente più l’acqua; a questo punto agitate in senso sussultorio per 20 secondi circa. Controllate l’impasto e coprite con pellicola, richiudete con il coperchio e lasciate lievitare per circa un’oretta, controllando di tanto in tanto. L’impasto aumenterà di tre volte e risulterà appiccicaticcio. Io mi aiuto con una spatola in silicone per farlo scendere nella teglia, poi mi bagno le mani con l’olio per lavorare meglio e stendere l’impasto dando la forma della teglia.

Inizialmente i bordi si ritireranno, quindi lasciate che l’impasto cresca altri 5 minuti e si ammorbidisca. In tal modo questo procedimento risulterà molto semplice :O) Se si dovesse fare qualche buco basterà aggiustare con le dita lungo la teglia con olio di oliva.

Condite solo con pomodoro e infornate a 200/220° in forno ventilato per almeno dieci-quindici minuti.
Aprite e inserite il condimento (quello che avete in casa: salumi, sottolio…) e la mozzarella. Infornate di nuovo per completare la cottura.
Quando vedete che la pizza si stacca dai bordi, aspettate ancora 5 minuti. La pizza è pronta. Ma dipende dal forno. Quindi controllate che anche sotto la pizza  sia colorita, oppure, se vi sembra pronta prima, tiratela fuori.
La pizza sarà croccante e morbida allo stesso tempo.

Pizza facile! Ecco come fareultima modifica: 2012-04-24T20:24:29+00:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento