Crostata di fragole e ciliegie

crostata, crostata fragole, crostata ciliege, fragole e ciliege, frutta rossa, cucina

Inizia il periodo della frutta rossa, buonissima, dolce e succosa: fragole e ciliege! I bambini ne vanno pazzi e non solo loro…Provate a fare questa crostata.

INGREDIENTI

300 gr di fragole e ciliegie
3 pere mature sbucciate e tagliate a dadini
1 1/2 tazze di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia, diviso a metà longitudinalmente e raschiato
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 cucchiaio di scorza d’arancia fresco
1 tuorlo d’uovo grande
1 cucchiaio di latte intero

Scaldate il forno a 200° per pre-riscaldarlo.
Unite pere, mirtilli e lo zucchero in una pentola capiente a fuoco medio. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le pere sono diventate tenere e lo zucchero è sciolto, da 20 a 25 minuti. Scolare frutto attraverso un colino a maglia fine, conservando i succhi in una ciotola resistente al calore.
Aggiungete mezzo baccello di vaniglia e semi, chiodi di garofano, la scorza d’arancia e i succhi (circa 1/3 di tazza). Mescolare per unire, mettere da parte a raffreddare, almeno 10 minuti. Mescolate il tuorlo d’uovo con il latte in una piccola ciotola.
Una volta che l’impasto ha riposato e il ripieno è freddo, tirate un disco di pasta su una superficie infarinata ad uno spessore di circa un centimetro.
Versare il ripieno di mirtilli nella tortiera e posizionare una seconda sfoglia di pasta sopra per racchiudere. Pizzicate il bordo per sigillare i due croste e create un bordo scanalato. Fate cuocere per 45 a 50 minuti, o fino a quando la crosta è dorata. Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di tagliarlo.

Crostata di fragole e ciliegieultima modifica: 2012-05-08T12:54:25+00:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento