Uva, un frutto speciale, anche in gravidanza

donne, gravidanza, proprietà uva, dieta uva, mangiare uva, arteriosclerosi, succo di uva, flavonoidi

Questo è il periodo dell’uva, bianca o nera poco interessa, perchè questo frutto di stagione ha una moltitudine di proprietà importantissime.
Nell’uva sono presenti una buona quantità e varietà di minerali (potassio, ferro, calcio, zinco, rame…), vitamine del gruppo B, vitamina A e C, oltre ad essere energetica, rimineralizzante, disintossicante, diuretica e lassativa.
E’ ideale da consumarsi nei casi di anemie e nelle convalescenze, in gravidanza e nel periodo dell’allattamento, durante sforzi fisici e psichici; ne traggono inoltre giovamento i sofferenti per dolori artroreumatici, gli obesi, gli stitici e tutti coloro che hanno il metabolismo rallentato.
L’uva è anche ottima per gli ipertesi, per chi ha eczemi e impurità cutanee e per mantenere giovani e attive tutte le cellule. Essa infatti stimola soprattutto i tre grandi organi (il fegato, i reni e l’intestino) che eliminano dall’organismo le sostanze inquinanti e tossiche.

donne, gravidanza, proprietà uva, dieta uva, mangiare uva, arteriosclerosi, succo di uva, flavonoidiL’ultima scoperta proviene dalle recenti ricerche che indicano l’uva e il suo succo come fattori di prevenzione delle malattie cardiovascolari e di altre patologie degenerative come il morbo di Alzheimer.
Soprattutto importante è stata la scoperta di alcune componenti dell’uva, presenti soprattutto nella buccia: i flavonoidi e in particolare l’antocianina, la proantocianidina e il resveratrolo. Quest’ultimo è stato indicato come un fattore attivo di protezione dall’arteriosclerosi.
Il resveratrolo ha notevoli caratteristiche. Prima di tutto riduce la tendenza delle piastrine ad aggregarsi, migliorando così la scorrevolezza del sangue e prevenendo la formazione di trombi.
E’ tuttavia sconsigliata a chi soffre di ulcera gastrica, ai diabetici e ai colitici. In questi casi, tuttavia, è possibile consumare con moderazione, a piccoli sorsi, qualche bicchiere del suo succo.

Uva, un frutto speciale, anche in gravidanzaultima modifica: 2011-10-29T23:43:35+02:00da deanna2011
Reposta per primo quest’articolo