Rimedi veloci contro i calli fastidiosi

calli,curare i calli,calli fastidiosi,calli dolorosi,rimedi calli,occhio di pernice,pietra pomice,Cosa fare subito

Un doloroso occhio di pernice (callo localizzato) richiede l’intervento del podologo o della pedicure.
Non utilizzate forbici o altri oggetti contundenti, perché è facile provocare ferite e infezioni senza risolvere il problema.
Potete tuttavia procurarvi sollievo con un pediluvio caldo, nell’acqua del quale avrete sciolto un pugno di sale grosso. Il sale infatti ammorbidisce lo strato corneo e quindi dovrebbe ridurre il dolore.

Se la zona callosa è estesa e uniforme, potete intervenire con una pietra pomice, finché il callo è morbido, per ridurne lo spessore con energiche spazzolate.
L’occhio di pernice invece non deve assolutamente venire trattato in questo modo con la pietra pomice, perché la pelle tenera intorno diventerebbe ancora più indolenzita.
Sempre per callosità estese, per esempio sotto i talloni, usate l’apposito raschietto che potete acquistare in farmacia. Adoperatelo su pelle asciutta e integra.
La callosità localizzata invece, in attesa di un trattamento professionale, andrebbe isolata e protetta con appositi cuscinetti di lattice o con piccoli rotoli di cotone, per evitare la pressione delle scarpe.
Potreste anche provare con i cerotti specifici contenenti acido salicilico, studiati per sciogliere le parti dure. Questi vanno però usati con grande prudenza poiché, se non sono opportunamente posizionati, sciolgono, e con maggiore facilità, anche la pelle sana e morbida. Quindi, proteggete quest’ultima con cerotti prima di apporre il cerotto ammorbidente, tagliato nella esatta misura necessaria. Poi, per evitare che il cerotto ammorbidente si sposti, fissatelo ulteriormente con un nastro adesivo o un bendaggio. Dopo quarantotto ore, fate un pediluvio caldo e, con molta prudenza e senza ferire la pelle sana, eliminate, pezzo per pezzo, la parte più dura.

Cosa fare in pochi giorni

Siete soggetti alla formazione di vesciche e calli? Non affrontate lunghe camminate senza esservi premuniti di cerotti di tutte le misure.
 La sera, prima di fare una lunga passeggiata, massaggiate i piedi con una crema specifica per i piedi, per rendere la pelle più elastica. Sempre in previsione di una lunga passeggiata, indossate calzini spessi, di cotone, che possono salvaguardare, almeno in parte, dalla formazione dii vesciche.

 

Rimedi veloci contro i calli fastidiosiultima modifica: 2011-11-18T12:21:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo