Le mie unghia si spezzano facilmente

unghia,curare le unghie,unghie mani,unghie spezzate,unghie deboli,unghie sfilzate,unghie dure,unghie deboli,Un’unghia che si spezza può dare numerose utili indicazioni sullo stato di salute, ma può anche rivelare una mancanza di cura delle mani.
Le unghie sembrano tanto dure e resistenti; in realtà esse sono assai sensibili al contatto con sostanze caustiche: dai detersivi per la casa e il bucato fino ai cosmetici, come i prodotti depilatori e il liquido per la permanente.
Occorre quindi proteggerle dal contatto con prodotti corrosivi e curarle molto nella fase di «ricostituzione».
D’altro canto, quando siamo in una situazione di stress prolungato o di malattia, l’organismo attinge alle riserve prima di tutto di parti come capelli e unghie per risparmiare il più possibile gli organi vitali.

È persino possibile trarre alcune importanti conclusioni sullo stato di benessere di una persona osservandone attentamente le unghie.
Le macchioline bianche sarebbero da attribuire, più che alla mancanza di calcio (come generalmente si crede), a una carenza di minerali in generale, in maniera particolare dello zinco.
Unghie morbide e scanalate segnalano ipotiroidismo, unghie forti ed estremamente dure invece ipertiroidismo.
Le lunule ben visibili alla base delle unghie, in modo particolare dei pollici, indicano un buon funzionamento del sistema cardiovascolare.
Le unghie che si spezzano potrebbero dipendere invece da anemia da carenza di ferro.

Le mie unghia si spezzano facilmenteultima modifica: 2011-12-01T17:20:59+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo