Capelli aridi, sfibrati e spenti? Ecco le soluzioni giuste

capelli spenti,capelli aridi,capelli sfibrati,soluzione capelli aridi,consigli capelli,I capelli, in inverno, non hanno proprio una vita facile. In particolare se sono già tendenzialmente aridi è frequente che possano apparire ancora più secchi e sfibrati, molto difficili da pettinare e a volte persino crespi. Le ragioni di questa perdita di tono e bellezza sono proprio gli agenti atmosferici tipici di questo periodo dell’anno. Il freddo intenso unito al riscaldamento di case e uffici, infatti, rendono più esasperata la tendenza naturale all’aridità. E’ necessario, quindi, prendercene cura, con prodotti e trattamenti ricchi di principi in grado di restituire loro piena morbidezza e vitalità.

La  tentazione di lavare i capelli tutti i giorni è forte, perché si ha l’impressione, cosi facendo, di restituire loro luminosità. Ma su una capigliatura arida è consigliabile ripetere lo shampoo solo a giorni alterni.

Perché il risultato sia soddisfacente,è necessario usare un detergente delicato. Ideale uno shampoo con tensioattivi naturali, arricchiti da sostanze “surgrassanti”, che assicurano, cioè, un effetto lubrificante e ammorbidente. Olio di mandorle dolci, di jojoba, di germe di grano, d’oliva, proteine della seta, tuorlo d’uovo, collagene: la loro presenza garantisce delicatezza e luminosità. Per orientarsi nella scelta dello shampoo conviene puntare su cosmetici che contengano almeno uno di questi ingredienti.

Altrettanto efficaci sono gli oli detergenti: agiscono combinandosi con il sebo e le particelle di sporco, rimuovendole, senza bisogno di acqua e senza alterare il pH fisiologico del cuoio capelluto. Si applicano sui capelli asciutti, si frizionano, si lasciano agire per qualche minuto, quindi si eliminano con acqua.

Ci sono,inoltre,  linee di prodotti in grado di  restituire vitalità ai capelli sciupati; molte di queste utilizzano le proprietà degli enzimi ricavati dal grano verde. I loro effetti  contrastano l’indebolimento dei capelli e li detergono a fondo ma con dolcezza.

Capelli aridi, sfibrati e spenti? Ecco le soluzioni giusteultima modifica: 2012-02-24T12:12:01+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo