Il lavoro all’uncinetto:tante creazioni originali

uncinetto facile,uncinetto semplice,uncinetto,punti uncinetto,inizio uncinetto,punto catenella,crochet,cablè,foto punto uncinetto,come fare uncinettoIl lavoro all’uncinetto o crochet consiste nell’impiego di un solo ago e uncino di diversi tipi, con il quale si lavorano fili di lana (detti cablè), cotone, o seta formando catenelle l’una legata all’altra perchè l’uncino viene fatto passare attraverso maglie per recuperare nuovo filo e formare la successiva catenella.
Fatta questa premessa, passiamo all’atto pratico.

uncinetto,punti uncinetto,inizio uncinetto,punto catenella,crochet,cablè,foto punto uncinetto,come fare uncinetto,

Avviamento del lavoro
L’inizio di qualsiasi lavoro all’uncinetto è una comunissima asola,oppure, un nodo nel quale s’introduce l’uncinetto. Formata l’asola, si è pronte per iniziare il movimento-base: si impugna l’uncinetto con la mano destra, come se fosse una matita, e si fa girare il filo intorno all’indice della mano sinistra. Con il gancio dell’uncinetto si raccoglie il filo dall’indice sinistro.

Il punto catenella
uncinetto,punti uncinetto,inizio uncinetto,punto catenella,crochet,cablè,foto punto uncinetto,come fare uncinetto,Per iniziare il punto catenella, o maglia volante, base di qualsiasi lavoro, si fa passare il filo appena agganciato attraverso l’asola o il nodo d’inizio, e si ottiene così la prima catenella. Se ne lavorano altre finchè non si è raggiunto il numero di punti desiderato. Le catenelle già fatte si stringono tra il pollice e il medio della mano sinistra.

Il lavoro all’uncinetto:tante creazioni originaliultima modifica: 2012-03-19T18:51:00+01:00da admin
Reposta per primo quest’articolo